SCATOLE E CASSE OMOLOGATE ONU PER MERCI PERICOLOSE

Le scatole e le casse omologate 4G, 4GV e 4DV Mattolini per il trasporto delle merci pericolose

Esistono imballaggi specifici per il trasporto delle merci pericolose: sono scatole e casse in legno e cartone che devono essere omologate 4G, 4GV e 4DV ONU.
Un metodo sicuro e a norma di legge per effettuare il trasporto delle merci pericolose è quello di usare che Mattolini può anche personalizzare a seconda della richiesta del cliente.
Questi modelli di scatole e casse possono essere usati per tutti i tipi di trasporto di merci pericolose (RID-trasporto ferroviario, IATA-trasporto aereo, ADR-trasporto su strada, IMDG-trasporto per mare). Le scatole e le casse omologate ONU 4GV sono contenitori di cartone per l’imballaggio di merci pericolose che vengono certificati secondo uno standard di sicurezza superiore rispetto a quello delle scatole omologate 4G in quanto devono superare verifiche di laboratorio molto più rigorose ( IATA 6.3.1.2)

In genere le scatole 4G rispondono ai requisiti richiesti dalla normativa vigente in materia di trasporto di merce pericolosa solo se abbinate all’imballaggio specifico con cui sono state sottoposte alle prove.

Le scatole e le casse di cartone 4GV, invece, vengono usate per il trasporto di oggetti di qualsiasi tipo (ma sempre del tipo merce pericolosa) per materie liquide e solide in contenitori privi di un proprio imballaggio esterno. Parte integrante di queste scatole 4GV è infatti un sacco a tenuta di liquidi con materiale assorbente inerte ( VERMICULITE) in cui vengono inseriti i recipienti in modo da avere la garanzia di una protezione antiurto.

 

Mattolini Srl - Scatola 4GV

 

Mattolini Srl - Scatola 4G

 

Per il trasporto di merce pericolosa Mattolini fornisce anche casse pieghevoli in legno compensato: le casse omologate ONU 4DV. Anche queste, come quelle in cartone, possono essere utilizzate per tutte le modalità di trasporto (RID, IATA, ADR e IMDG). Sono già munite di pallet così da poter essere subito impilate e hanno la chiusura a clip (senza bisogno di regge o chiodi). Le casse omologate 4DV sono adatte per il trasporto di merce pericolosa di qualsiasi tipologia, sia solida che liquida, appartenenti a tutti i gruppi di imballaggio (I, II e III, a seconda del grado di pericolosità che presentano, da quelle più pericolose associate al primo gruppo a quelle debolmente pericolose del terzo gruppo).

Per rispondere ai criteri elencati dalle normative sul trasporto di merci pericolose che rendono valida l’omologazione, le casse omologate ONU 4DV devono essere utilizzate in combinazione con sacchi di nylon contenenti vermiculite e vanno riempite facendo attenzione a rispettare le previste distanze fra gli imballaggi interni, le pareti, il fondo e il coperchio della cassa stessa. Le casse omologate 4DV per il trasporto di merci pericolose rispondono tutte allo standard FAO ISPM 15 (International Standards for Phytosanitary Measures No. 15) che regolamenta l’esportazione di merce contenuta in imballi di legno dove quest’ultimo deve essere sottoposto a specifici trattamenti termici e di fumigazione. Tali specifiche sono testimoniate da un marchio apposto sulla cassa.

 

Mattolini Srl - Cassa 4DV

 

Alcune casse 4DV potranno anche essere sovraimballate in modo da essere riunite per facilitare il loro carico e scarico nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza durante le operazioni di trasporto di merci pericolose. Per questo e per rispondere a tutte le esigenze di spazio del cliente, Mattolini propone scatole e casse omologate delle dimensioni più varie.

Ciascun collo dovrà essere marcato e etichettato, ma soprattutto, a un controllo, dovrà presentarsi integro così come richiesto dalla normativa in vigore e munito della documentazione richiesta.

Per alcuni tipi di sostanze – quelle infette e quelle biologiche (che seguono rispettivamente le istruzioni internazionali Packing Instruction 620 e 650 consultabili solamente in lingua inglese su siti specializzati come https://www.uab.edu/ohs/images/docs/bio/PackingInstructions620_06142017.pdf) – Mattolini potrà consigliare nell’uso di un imballo in polipropilene a tenuta ed un ulteriore imballo esterno di colore bianco.