“PALLETMANIA” OVVERO BANCALI PER ARREDARE

La doppia vita dei pallet: da complementi di imballaggio ad arredi all’ultima moda

Il pallet è un alleato indispensabile degli addetti alla logistica; da qualche anno, però, vive anche una seconda vita nel mondo dell’arredamento. Apparentemente il design di interni è quanto di più lontano si possa immaginare dall’organizzato universo dei magazzini e dei trasporti, ma come spesso accade, dall’inaspettato nascono fantastiche nuove opportunità e l’utilizzo dei bancali di legno nella costruzione di mobili è senza dubbio una di quelle.

Quasi quotidianamente qui in Mattolini si presentano clienti che ci chiedono pallet da usare per realizzare mobili e noi siamo ben lieti di rispondere a tutte le loro richieste fornendo materiale di assoluta e riconosciuta qualità e offrendo consigli e suggerimenti. Le pedane in legno sono la base da cui partire per assemblare ogni tipo di arredo, in una sorta di gioco creativo di incastri e modellazione.

Il concetto di riuso (o meglio, in questo caso, di uso) creativo di oggetti nati con altra destinazione è entrato da tempo a far parte della nostra cultura e dell’immaginario comune e con esso la filosofia del fai da te. Qualunque sia l’idea che vogliamo realizzare, però, è essenziale partire sempre da una materia prima di qualità; per quanto riguarda i pallet, essendo il legno un materiale estremamente poroso e quindi potenziale veicolo di parassiti e sostanze nocive, il consiglio da seguire è quello di non utilizzare quelli di incerta provenienza ma di acquistarne di nuovi, come quelli che trovate da noi di Mattolini, tutti garantiti dai marchi di qualità EUR ed EPAL (PALLET: QUEL CHE C’È DA SAPERE SUI BANCALI). In questo modo sarete sicuri di stare realizzando un mobile veramente ecologico.

I bancali di legno sono “green” e versatili, sono all’ultima moda, ma soprattutto sono economici, qualità di primaria importanza quando si deve preventivare un budget da stanziare per l’arredamento. E questo è valido sia per il privato cittadino sia per l’imprenditore che deve fare i conti con un’attività appena avviata. Che siano divani, librerie, armadi, letti o arredi da giardino, i mobili in pallet sono una soluzione divertente (e conveniente) per dare un tocco di personalità al bed and breakfast in campagna, al locale di tendenza, al negozio di accessori o di abbigliamento, alla camera dei ragazzi o al salotto di casa.

… e non solo! Le pedane di legno possono trasformarsi in fioriere, dondoli, culle e poi ancora tavoli, sdraio, lampade… ognuno di questi arredi può essere realizzato con la foggia e le dimensioni che si preferiscono assemblando i pallet nel numero e nella forma desiderati in modo da adattarsi all’ambiente al quale sono destinati e al vostro progetto. E per partire? Basta armarsi di carta vetrata, chiodi e viti, martello e impregnanti o vernici, tutti assolutamente ecologici per restare in tema “green”. L’unico limite è la vostra fantasia. Potrete aggiungere lastre di vetro alle vostre eco-scrivanie, cuscini colorati al vostro divano, pomelli vintage all’armadio, potrete sagomare il profilo degli schienali delle poltrone da giardino o del recinto per le aiuole… e il vostro mobile sarà glamour e rustico allo stesso tempo.

La base, il pallet, resterà sempre ben riconoscibile ma sarà proprio questo a dare quel tocco in più che farà esclamare a tutti: «No! Ma è fatto con i bancali? È strepitoso!». E da quel momento siate sicuri che il primo passo per il successo della vostra attività lo avete fatto: sarete rimasti impressi ai vostri clienti.

E adesso largo alle idee! La materia prima ve la fornisce Mattolini, la creatività mettetecela voi!

 

NOTA:

tutte le immagini sono prese da PINTEREST e sono state inserite nell’articolo a titolo di esempio ed appartengono ai legittimi proprietari