Etichette Merci Pericolose per il Trasporto Aereo - Mattolini SRL

Mattolini Srl – Specialista negli imballaggi per Merci Pericolose

Mattolini Srl ci spiega cosa significa lavorare nel trasporto delle merci pericolose. Informazioni generali.

In un mondo globalizzato le spedizioni di merce sono di importanza strategica e i mezzi e gli imballaggi con cui vengono effettuate risultano fondamentali.

Mattolini si rivela un partner ideale per tutte le attività di questo settore.

Tra i suoi compiti anche quello di aiutare il cliente a rispondere ai requisiti previsti dalle varie normative. Non sempre però è facile orientarsi nell’infinito universo di leggi e normative sul trasporto. Mattolini contribuisce a chiarirci le idee e fa il focus su un settore particolare (e proprio per questo molto complicato) del trasporto merci: il trasporto di merci pericolose.

Tra le varie tipologie di merci, infatti, una classe a sé è costituita dalle merci pericolose, cioè tutte quelle sostanze che possono arrecare danno alle persone e all’ambiente.

Tali categorie di merci sono raggruppate in 9 classi e per ciascuna di esse sono previste specifiche normative, omologazioni, regolamenti, imballaggi, etichettatura e metodologie di trasporto.

Iniziamo intanto a capire di che tipo di sostanze stiamo parlando. Rientrano nelle 9 classi di merci pericolose al trasporto:

  1. gli esplosivi (ad esempio i fuochi artificiali);
  2. i gas, siano essi infiammabili (come i gas da campeggio), o non infiammabili (tipo l’ossigeno compresso) e i gas tossici (come il fluoruro di ossigeno);
  3. il materiale liquido infiammabile (tra cui anche i solventi e le vernici);
  4. le materie solide infiammabili (fiammiferi…), le materie soggette a combustione spontanea (come il fosforo) e quelle che a contatto con l’acqua sviluppano gas infiammabili;
  5. i comburenti (ad esempio i fertilizzanti) e i perossidi organici (come quelli dei kit per la riparazione delle fibre di vetro);
  6. le materie tossiche (vedi, tra le altre, i pesticidi);
  7. le materie radioattive;
  8. le materie corrosive (una per tutte, la banale varichina);
  9. gli oggetti pericolosi (come le batterie al litio, i dispositivi di salvataggio…)

Della normativa specifica del trasporto delle merci pericolose, sia quello su strada che quello ferroviario, aereo o fluviale/marittimo ci occupiamo altrove.

Per completare il discorso generico, Mattolini ci informa che talune di queste merci pericolose (per esempio i materiali con pericolo di esplosione e i gas tossici) hanno l’obbligo di munirsi di licenze e permessi speciali, ulteriori rispetto a quelli previsti dalle normative nazionali, europee e dagli articoli del Codice della strada.

Ai fini del trasporto delle merci pericolose un decreto del Ministero delle infrastrutture e trasporti, di concerto con il Ministero dell’interno e di quello del commercio e artigianato, stabilisce anche che varie categorie di materiali e oggetti non compresi nella classificazione “merci pericolose” possono ad esse essere assimilati con l’obbligo dell’autorizzazione per ogni singolo trasporto.

E’ indispensabile sapere, infine, che per rendere il trasporto delle merci pericolose a norma di legge oltre a conoscere la classe in cui rientra il materiale che si sta trasportando, deve essere ben chiara la denominazione chimica precisa della sostanza, il suo numero ONU, gli altri codici che la identificano e persino il gruppo di imballaggio che si sta usando per quella determinata sostanza.

E’ insomma un mare magnum in cui si rischia di annegare. Mattolini affianca il cliente in ogni passaggio, non solo nella vendita dell’imballaggio più adatto ma anche nella consulenza ad hoc, in modo da omologare (nella maniera più rapida possibile) il trasporto delle merci pericolose alla normativa vigente.