La magia del pallet: come usare i bancali per arredare con stile

La magia del pallet: come usare i bancali per arredare con stile

La versatilità di un prodotto che proviene dal passato e tende la mano al futuro

All’alba del 2021 la tecnologia è ormai fulcro della quotidianità, in questa visione il pallet può risultare anomalo come punto di partenza per creare qualcosa di innovativo. Tale tesi viene a smentirsi grazie ai designer di tutto il mondo che progettano e sviluppano idee su come sfruttare al meglio un oggetto così particolare e dalla natura apparentemente lontana dagli ambienti casalinghi. Nelle prossime righe cercheremo di osservare più da vicino il pallet ed il suo utilizzo per arredare, accontentando sia i nostalgici del retrò che i sostenitori dell’arredamento moderno.

Le origini sono importanti

Prima di avventurarci nelle possibili applicazioni nell’arredo con il pallet, è importante sottolinearne le origini. Non tutti sono a conoscenza del fatto che la parola pallet si traduce in italiano con “paletta di carico”, testimoniando la natura di un oggetto utilizzato per il trasporto di altri prodotti. I pallet, anche conosciuti come bancali, sono stati utilizzati per la prima volta negli anni Quaranta a scopi industriali e progettati dalle grandi dimensioni per lo spostamento di enormi quantità di prodotti. Durante la Seconda Guerra Mondiale, un gruppo di militari statunitensi pensò di utilizzare delle piccole pedane in legno per trasportare i loro viveri, ed è qui che nascono i veri e propri pallet. Successivamente si sviluppò l’esigenza di stabilire una standardizzazione delle misure, e grazie all’ISO (Organizzazione Internazionale per la Normazione) oggi il pallet EUR ha una misura standard di 1000X1200 millimetri. I pallet sono acquistabili in tre versioni differenti: legno, plastica e metallo. Le pedane in legno sono molto leggere e semplici da trasportare, mentre quelle in plastica ed in metallo, con un peso superiore, hanno una maggiore resilienza agli agenti atmosferici. Le tre versioni possono essere sfruttare per una finalità di arredamento, ma il trend su cui la moda sembra essere particolarmente attento verte principalmente sul legno.

Arredamento Green

Le affascinanti origini del pallet e le conseguenti standardizzazioni per l’utilizzo commerciale, vengono sovvertite dall’impiego assunto nell’ambito dell’arredamento; qui infatti i bancali possono essere progettati e tagliati a seconda del proprio gusto e necessità. Tale ecletticità è dovuta principalmente all’utilizzo di pallet in legno, capaci di poter essere facilmente trasportabili e consentendo una “morbidezza” maggiore. Le caratteristiche del legno non sono il solo motivo dell’impiego dei pallet nell’arredamento, alla base vi è una filosofia molto più pratica: l’aspetto Green. Se da un punto di vista prettamente economico, spesso si identifica la parola Green con il prodotto più economico nell’essere costruito, il pallet permette di essere l’anello di congiunzione tra riciclo e nuova destinazione d’uso. Molti potrebbero recriminare sull’aspetto Green di un prodotto basato sul legno e sulla necessaria conseguenza dell’abbattimento degli alberi, ma tale discorso viene meno quando i bancali utilizzati per impieghi industriali e di logistica, vengono poi riciclati e riutilizzati per l’arredamento casalingo.

La bellezza del fai da te

La bellezza di servirsi dei pallet non risiede solo nel fatto di poter creare qualcosa di nuovo da un oggetto già esistente, ma può essere visto anche nella capacità che questo ha nello stimolare la fantasia e la voglia di fare di un proprietario di casa particolarmente propositivo. La facoltà dei pallet di essere leggeri e di facile taglio, anche per chi è poco pratico dei lavori manuali, stimola la fantasia di chiunque; fantasia assecondata da un fai da te non troppo impegnativo e che può riunire la famiglia in un’attività collettiva bella e ricca di idee.

A volte il fai da te ha bisogno di un aiuto

Per quanto i bancali siano particolarmente semplici da utilizzare e da collocare nella propria casa, è facile dedurre che per un lavoro fatto bene ed un arredamento con stile è consigliato affidarsi a professionisti del settore; i quali sapranno consigliare nel modo migliore in base alle esigenze richieste. Come usare i bancali per arredare con stile la propria casa? Vediamo alcuni esempi di utilizzo reale, con cui donare un nuovo volto agli ambienti casalinghi.

Quando il classico si unisce al moderno: idee concrete

Libreria

La forma squadrata e le fessure perpendicolari non lasciano dubbi su un utilizzo perfetto per tenere in ordine i propri libri preferiti; una parete ricoperta da pallet levigati è la soluzione ideale per coloro che hanno un ambiente rustico, ma che non vogliono risultare banali.

Pedana per il letto

Per la tradizione asiatica non è una novità, ma per il mercato europeo l’utilizzo del pallet come pedana di appoggio per il proprio letto, si colloca nel modernismo. La composizione in legno robusto si sostituisce alla classica rete in doghe o in ferro, donando un senso di pace ed una buona solidità.

Tavolo per mini Bar

Gli amanti dei mini Bar e dei piccoli angoli dove sorseggiare i liquori pregiati, possono optare per una soluzione con bancali per donare quel senso di unicità al proprio arredamento. Un angolo composto dalla magia del pallet garantisce un senso di amicizia e condivisione.