Mattolini - Imballaggio delle batterie al Litio

IMBALLAGGI PER BATTERIE AL LITIO E NORME PER IL TRASPORTO

Le scatole Mattolini omologate per le batterie al litio

Ai fini del trasporto, componenti come le batterie al litio (lithium metal e lithium ion battery) sono considerati merci pericolose e Mattolini è attento a consigliare il cliente su quale sia la scatola o cassa da imballaggio più adatta a questi prodotti.

Vediamo quali sono le differenze fra le due tipologie di batterie:

Per batterie agli ioni di litio sono una batteria secondaria RICARICABILE. Le batterie agli ioni di litio sono generalmente utilizzate per alimentare dispositivi quali telefoni cellulari, computer portatili, tablet, utensili elettrici e e-bikes. Batterie agli ioni di litio imballate da soli (non contenute o imballate con apparecchiature):

A) devono essere spediti in uno stato di carica (SoC) non superiore al 30% della loro capacità nominale di progettazione. Le celle e / o le batterie ad un SoC superiore al 30% possono essere spedite solo con l’approvazione dello Stato di origine e dello Stato dell’Operatore alle condizioni scritte stabilite da tali autorità.

B) sono vietati per il trasporto come carico su aeromobili passeggeri a meno che non siano spediti in base all’esenzione rilasciati da tutti gli Stati interessati, cfr. Provvedimento speciale A201.

ESEMPIO DI BATTERIE RICARICABILI

Invece per batterie al litio metalliche sono generalmente batterie primarie NON RICARICABILE che hanno composti di litio o composti di litio come anodi. Le batterie al litio metalliche vengono generalmente utilizzate per alimentare dispositivi quali orologi, calcolatori, telecamere, rilevatori di temperatura, fobs e defibrillatori per auto.

Le batterie al litio metalliche confezionate da soli (non contenute o imballate con attrezzature) sono vietate per il trasporto come carico su aeromobili passeggeri) a meno che non siano spediti in base all’esenzione rilasciati da tutti gli Stati interessati.

    

ESEMPIO DI BATTERIE NON RICARICABILI

 Nonostante le alte performances ottenute dalle ultime generazioni di batterie al litio tutt’oggi, però, esse devono essere conservate lontane da fonti di luce e calore perché questi due fattori ne accelerano l’invecchiamento e aumentano il pericolo di esplosione.

Per questo è importante usare un imballo che risponda alle norme vigenti in materia di merci pericolose. Mattolini consiglia le sue scatole  o casse per batterie al litio omologate e certificate secondo la normativa IATA DGR 60th edition , ADR 2017, IMDG Code ed. 2016 (relative ai trasporti aerei, su strada e marittimi). Visto che una gran quantità di prodotti elettronici usa batterie al litio (siano esse ricaricabili oppure no) le norme relative al trasporto distinguono 4 differenti numeri ONU a seconda del tipo di batteria (litio ionico o litio metallico) e a seconda se essa viene spedita singolarmente, contenuta nella stessa scatola del dispositivo ma imballata separatamente (come le batterie dei cellulari) o installata nel dispositivo (come i computer con le batterie inserite).

Le batterie al litio imballate singolarmente:
• UN 3090, batterie al litio metalliche
• UN 3480, batterie agli ioni di litio

O, se all’interno di un pezzo di apparecchiatura o confezionati separatamente con un apparecchio per alimentare tale apparecchiatura come:
• UN 3091, batterie al litio metalliche contenute nell’apparecchiatura;
• UN 3091, batterie al litio metalliche confezionate con attrezzature;
• UN 3481, batterie agli ioni di litio contenute nell’apparecchiatura;
• UN 3481, batterie agli ioni di litio imballate con apparecchiature.

In ciascuno di questi casi gli imballaggi devono essere di tipo combinato con un contenitore primario (Inner) e uno esterno (Outer), sempre etichettati (per quest’ultima caratteristica sono previste solo pochissime eccezioni) e accompagnati da appropriata documentazione di trasporto.

 

NOVITA’ PIU’ IMPORTANTI PER MARCATURA  IMBALLI

IATA 2019 – 60th EDITION

A partire dal 1° gennaio 2019 sono variate le regole per etichette e marchi riguardanti l’imballo per le batterie al litio. Pertanto sarà obbligatorio utilizzare la nuova etichettatura per le batterie al litio di classe 9 con il modello classe 9/A specifico per tale materiale:

Etichetta 9/A per batterie al litio

 

Quest’etichetta ha la tipica forma a losanga con bande verticali nere sulla parte superiore e l’immagine della batteria in quella inferiore.

Confezioni contenenti batterie al litio o batterie preparate conformemente alla Sezione II delle istruzioni di confezionamento  da 965 a 970 e la sezione IB delle istruzioni di imballaggio 965 e 968 devono recare il nuovo marchio della batteria al litio come mostrato nella Figura sottostante

Inoltre il nuovo manuale IATA 60th edition 2019 nell’elenco dei prodotti pericolosi è stato rivisto per includere una nuova voce, UN 3536 batterie al litio installate nell’unità di trasporto merci. Questo articolo tratta i contenitori multimodali con batterie agli ioni di litio installate, sistemi di gestione della batteria e altri dispositivi elettronici che funzionano come una grande batteria a base fissa.

 

SPEDIZIONI BATTERIE A LITIO NON CONFORMI

Offrire e trasportare merci pericolose può esporre lo spedizioniere, il vettore e il pubblico in generale ai pericoli inerente a questi materiali. I regolamenti prevedono procedure obbligatorie da seguire per lo spostamento di questi materiali sottoponendo lo spedizioniere e il corriere a gravi sanzioni per non conformità. L’imballaggio e la spedizione di merci pericolose in conformità con le normative applicabili possono eliminare il rischio di incorrere in passività. Negli Stati Uniti, ad esempio, la violazione dei regolamenti potrebbe comportare una pena civile fino a $ 27.500 per reato e procedimento penale.

L’imballaggio delle batterie al litio per il trasporto deve quindi rispondere a requisiti ed essere progettato per ridurre al minimo il rischio di danni durante il trasporto. Inoltre, l’imballaggio servirà per garantire la sicurezza e integrità dei materiali e elaborazione tempestiva degli articoli.

Per tutti questi motivi, è importante che gli spedizionieri conoscano le loro responsabilità ai sensi delle normative applicabili.

La ditta Mattolini specializzata in imballi di batterie al litio vi seguirà dall’inizio sulla identificazione dell’imballo adeguato fino alla compilazione della documentazione per la spedizione.