UTILIZZO DEI PALLET NEL “FAI DA TE”

Cosa sono i pallet

I pallet sono delle strutture in legno utilizzate nei magazzini per reggere colli e merci tenendoli isolati dal terreno. Vengono solitamente imballati assieme alle merci che possono così essere appoggiate anche nei piazzali senza pericolo che si rovinino.
Sono costruiti con legno robusto e in modo che la loro conformazione sia resistente e per queste caratteristiche trovano ampi utilizzi nel fai da te.

Dove trovare i pallet per il bricolage

Si possono trovare i pallet usati a poco prezzo presso i supermercati, le aziende industriali, artigianali o di trasporto e sicuramente è una scelta economica ma che implica un maggior lavoro poiché ci potranno essere parti da riparare o da rinforzare. L’alternativa è rivolgersi ai fornitori da cui si approvvigionano le aziende e acquistare bancali nuovi da utilizzare per i propri progetti. Così puoi trovare il prodotto giusto per le tue idee con le dimensioni e la resistenza maggiormente adeguate, levigato e verniciato: basta rivolgersi ad aziende come Mattolini che con il suo Pallet Epal mette a disposizione la struttura migliore su cui lavorare. Puoi dare un’occhiata direttamente sul link per avere un’idea di quello di cui ti ho parlato.

Utilizzo del pallet nell’arredo

Con pochi attrezzi e un po’ di inventiva si possono creare divani, tavolini e mobiletti utilizzando il pallet e le tecniche di bricolage di base. Di seguito trovi qualche idea per arricchire casa, terrazzo e giardino.

Divanetto con i pallet

Una delle idee più semplici per utilizzare i bancali è costruire una seduta. Questa può essere realizzata velocemente unendo un pallet in orizzontale e uno in verticale. Il mobile può essere completato con cuscini per rendere il divano più comodo. Si trovano in commercio cuscini appositamente fatti per queste idee di fai da te che, con una certa consistenza, rendono la seduta più solida e continua. Affiancando più poltroncine si crea un divano su misura.

Un tavolino con i pallet

Con un bricolage ancora più semplice si può costruire un tavolo o un tavolino. Basta che accatasti e avvicini un numero sufficiente di bancali per ottenere l’altezza e la lunghezza desiderate. In altezza è meglio che provvedi ad unire i pallet in modo da poterli spostare facilmente. Questo si può fare con angolari e viti oppure, se si tratta di un sostegno per i vasi in giardino, con del semplice fil di ferro. La parte superiore del tavolo se è destinato a piano da appoggio per un pranzo, una cena, una merenda o anche solo per leggere e scrivere, si può rendere regolare appoggiandovi sopra una lastra di vetro. Questa soluzione rende elegante il tavolo e facilmente utilizzabile.

Fioriere con i pallet

Con i bancali si possono creare particolari fioriere che danno un senso di rustico a terrazzi e giardini. Si può semplicemente rovesciare il bancale per creare un contenitore decorativo per vasi e vasetti. Con un po’ più di impegno e di voglia di fare bricolage si può foderare con plastica robusta e riempirlo di terriccio in cui inserire varie piantine per creare un giardino di piante grasse o che comunque non si sviluppano particolarmente in altezza.

Testata del letto con i pallet

Per decorare una rete di un letto si può utilizzare un pallet che si può ornare a tema. Così puoi applicare conchiglie per la casa al mare o stencil della città in cui ci si trova, oppure stelline per la camera dei bambini. Il bancale appoggiato al muro costituisce un piano d’appoggio per il cellulare o per piccoli oggetti da tenere a portata di mano. Questa idea è molto semplice e di sicuro effetto anche per chi ha poca dimestichezza con il fai da te.

Mobiletti portaoggetti fatti con il pallet

I bancali con un po’ di maestria nel bricolage possono diventare sostegni per scaffalature. I ripiani si possono facilmente assicurare con connettori ad elle approfittando della struttura già presente come sostegno. Possono essere utilizzati colori diversi per un aspetto più divertente o pitturare tutto nello stesso colore. Si crea così una libreria ma anche uno scaffale per il bagno o per la cucina che può essere chiuso semplicemente con una tenda o applicando una veneziana.
Il pallet è una struttura molto duttile e si presta ad arredare in modo simpatico e originale diversi spazi in casa e in giardino. Allo stesso tempo si può creare un mobile utilizzando le proprie abilità da bricoleur e risparmiare. Libero spazio alla fantasia per inventare un originale arredamento.