Gli imballaggi per merci pericolose: la proposta di Mattolini

Breve guida sulle modalità di realizzazione degli imballaggi di merci pericolose e sulle soluzioni offerte dalla nostra azienda.

L’attività che si occupa della creazione di imballaggi per merci pericolose richiede perizia e competenza nella gestione e nel trattamento dei materiali, ma esige anche un’adeguata conoscenza delle norme internazionali specificamente previste per regolamentare il settore.
Tutto ciò ha una finalità essenziale: quella di assicurare che la consegna a destinazione avvenga in totale sicurezza.

Noi di Mattolini offriamo una vasta gamma di imballaggi omologati per il trasporto di merci pericolose di qualunque tipologia, disponibili in magazzino o personalizzabili a seconda delle diverse esigenze aziendali; ci occupiamo, inoltre, di fornire la necessaria documentazione per il trasporto in conformità alle norme di legge, oltre ad etichette e pannelli di segnalazione, differenziati a seconda della pericolosità della merce trasportata.

La scelta del giusto imballaggio

Chi opera nel settore degli imballaggi per merci pericolose sa bene di svolgere un’attività in cui bisogna focalizzare l’attenzione su ogni singolo dettaglio relativo ai protocolli da seguire, a partire dalla produzione, fino al trasporto e alla distribuzione. Si tratta di prodotti con i quali usare la massima cautela, dato che anche il più piccolo errore può provocare danni molto gravi all’ambiente, oltre che alla stessa merce. 

Per questo la scelta dell’imballaggio idoneo al trasporto di merci pericolose è così importante e ad ogni tipologia di materiale corrisponde uno specifico packaging. Ad esempio, nel caso di spedizione di merce pericolosa allo stato liquido, gli imballaggi possono essere singoli o combinati, dotati anche di contenitori interni, per assicurare un trasporto stabile e una consegna della merce in condizioni di assoluta integrità.

I requisiti degli imballaggi per merci pericolose

Gli imballaggi per merci pericolose devono essere realizzati in modo da garantire alla merce trasportata la massima tutela, sulla scorta di quanto previsto dalle Schede di sicurezza del Ministero della Salute (SDS), in aderenza al regolamento CE n.1907/2006 e successive modifiche.

Dato che non è possibile sottovalutare le modalità di distribuzione e trasporto delle merci pericolose, la legge richiede l’omologazione degli imballaggi per garantirne una corretta utilizzazione. Scegliere imballaggi non omologati è rischioso non solo per l’integrità della merce, ma può portare al blocco della spedizione, accompagnato da sanzioni anche molto gravi.

Quando si parla di imballaggio omologato da parte di un ente autorizzato, ci si riferisce alla convalida che l’imballaggio ottiene dopo aver superato una serie di test e al possesso di un certificato che ne attesta la conformità ai requisiti di legge. Il cosiddetto “rapporto di prova” conferma che l’imballaggio risponde a tutte le caratteristiche richieste per la sua omologazione e la sua importanza è tale che i regolamenti vigenti ne prevedono il rinnovo annuale, da effettuare insieme ai controlli di produzione.

Tipologie di imballaggi per merci pericolose

Non tutti gli imballaggi per merci pericolose hanno la stessa valenza effettiva: due scatole apparentemente identiche possono avere qualità e tenute diverse. La differenza di tenuta dipende anche dalla perizia di chi esegue materialmente l’imballo della merce: se quest’ultimo non viene realizzato “a regola d’arte” e nel rispetto dei protocolli previsti, può provocare problemi durante il trasporto.

Stabilito quanto sia importante scegliere un imballaggio omologato al trasporto di merce pericolosa, non bisogna trascurare un altro fattore fondamentale: la sua aderenza agli standard di opportunità e sicurezza.
Di seguito, qualche esempio dei nostri prodotti e alcune delle loro caratteristiche tecniche.

  • Le Casse Omologate ONU 4DV, sono progettate e certificate per tutti i tipi di trasporto di merci pericolose; idonee al trasporto su qualunque via, consentono un imballo semplificato nelle operazioni di fissaggio e montaggio e la loro qualità è garantita dalle severe prove di omologazione alle quali vengono sottoposte.
  • Allo stesso modo, le Scatole Omologate 4GV possono essere adattate a qualsiasi tipologia di trasporto; le loro caratteristiche strutturali e funzionali sono assolutamente aderenti alle regole stabilite dalla normativa vigente in materia ed hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
  • I Fusti Circolari in HDPE, disponibili con o senza coperchio amovibile, consentono di racchiudere la merce all’interno di un unico contenitore.
  • Le Taniche in plastica HDPE, ideali per liquidi pericolosi, sono utilizzabili per imballaggi combinati o singoli.

Disponibili anche sacchi in polietilene, lastre in polietilene espanso, facilmente modellabili e adattabili alla merce da trasportare e vermiculite, un materiale isolante, impermeabile e incombustibile che è anche assorbente, quindi in grado di trattenere efficacemente eventuali fuoriuscite di contenuto. Tutti prodotti da utilizzare in combinazione con altre tipologie di imballaggio per assicurare la massima protezione.

Omologazioni su misura e consulenza personalizzata

Per rispondere al meglio alle esigenze del cliente e grazie alla collaborazione di una ditta esterna abilitata, proponiamo soluzioni di omologazione ONU individuali, valide per tutti i regolamenti: in questo modo, qualunque spedizione di merci pericolose verrà effettuata nel completo rispetto delle leggi vigenti e con il minor impatto ambientale possibile.

Siamo anche in grado di offrirvi una consulenza personalizzata per qualsiasi esigenza di imballaggio, consigliandovi sulla scelta più idonea al trattamento delle merci da spedire, realizzando l’imballo del vostro materiale e accompagnandovi fino al momento del rilascio della documentazione.